Contorni e dintorni

Peperoni in agrodolce

Pentola smaltata Wald – collezione Felice Nostalgia

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La ricetta dei peperoni in agrodolce era già stata testata lo scorso giugno durante una cena tra colleghe (sarà perché i sapori agrodolci mi piacciono sempre di più con il passare del tempo?) e costituiva la seconda portata del mio birthday dinner party di venerdì scorso. Dato che la nostra amica di famiglia, come la sottoscritta, non è grande amante della carne, dopo un antipasto a base di olive all’ascolana home-made (di cui pubblicherò la ricetta più avanti) e pasta alle acciughe, pecorino e peperoni cruschi ho chiuso la cena con la verdura. E’ un piatto così elementare da realizzare che non servirebbe nemmeno scrivervi il procedimento, ma il mio blog da precisina me lo impone!
 
Ingredienti per 4 persone
4 peperoni tra rossi e gialli
una manciata abbondante di uvetta
un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
un cucchiaio raso di aceto balsamico
una manciata di pinoli
un cucchiaio di olio evo
sale
Passate i peperoni in agrodolce nel microonde per una decina di minuti, poi chiudeteli in un sacchetto di carta e togliete la pelle una volta che sono freddi. Scaldate una padella con un cucchiaio d’olio e ponetevi i peperoni tagliati a striscioline non troppo sottili, aggiungete l’uvetta ammollata in una tazza di acqua tiepida, lo zucchero e l’aceto. Mescolate bene per sciogliere lo zucchero nell’aceto fino a che non si formerà una salsa. Salate e lasciate cuocere per un quarto d’ora. Tostate i pinoli in un pentolino e aggiungeteli una volta che i peperoni sono fuori fuoco. Mescolate nuovamente e servite a temperatura ambiente.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Enza
    1 settembre 2015 at 16:36

    il profumo di questi deliziosi peperoni mi ha fatto giungere a te..
    amo anche io questi sapori!!
    a presto

  • Reply
    Adenina Viola
    1 settembre 2015 at 17:07

    Ciao, mi piace molto la tua ricetta, anche io amo i sapori agrodolci ma in genere non metto anche i pinoli….mi hai dato un'ottimo suggerimento 🙂
    Mi sono unita ai tuoi followers, sperando che vorrai ricambiare sul mio blog, grazie
    My Tester Mania

  • Reply
    Cristina Tiddia
    17 settembre 2015 at 18:51

    I peperoni sono perfetti con l'agrodolce anche io li adoro, i pinoli poi danno quella croccantezza che completa il piatto! Ottima ricetta!
    A presto
    Cristi

  • Rispondi

    CONSIGLIA Torta di mais
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: